Nero di Troia Puglia IGP

Valla 1936

Il Vino della Donna Sportiva

Non ho mai guardato indietro. Solo avanti.
Steffi Graf

Valla 1936 è associato alla figura di Ondina Valla, atleta italiana che ottenne numerose vittorie nelle gare di velocità, di ostacoli e di salto. A soli 20 anni durante le olimpiadi di Berlino 1936, batté il record mondiale degli 80 metri ostacoli, diventando la prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro olimpica.

Il Nero di Troia è un vitigno tenace, da cui si ricava un vino elegante e deciso. Le sue caratteristiche intrinseche permettono di esprimere al meglio la grinta di una donna che, ostacolo dopo ostacolo, ha impresso nella storia l’immagine dell’atleta femminile.

Uve Nero di Troia 100% allevate su terreno calcareo argilloso. 

In cantina affinamento su fecce fini per 6 mesi e in bottiglia per 3 mesi.

Vendemmia fine settembre/primi di ottobre.

Valla 1936 si presenta in un colore rosso rubino impenetrabile. Al naso si apre su intensi profumi di piccoli frutti neri del sottobosco, mirtillo, amarena, bacche, con delicati rimandi di violetta. Al sorso torna il corredo fruttato, in particolare la ciliegia, con spiccata freschezza. Elegante, splendida bevibilità, a tutto pasto.

Suggeriamo questo vino in abbinamento a piatti tipici del territorio: orecchiette con funghi cardoncelli, minestra di fave e cicoria, braciole al sugo, caciocavallo podolico.

 Spediamo i nostri vini in tutta Europa: compila il modulo di contatto o inviaci una mail a info@madrileone.com, per richiedere un preventivo.

Sanna Sulis

Francesca Sanna Sulis è stata una stilista e imprenditrice sarda del Settecento. Inizialmente allevatrice di bachi da seta, si distinse anche per la sua ingegnosità

Leggi Tutto »

Busa

Il nostro Primitivo Puglia IGP è dedicato alla figura di Paolina Busa, che ha impresso la sua visione durante la battaglia di Canne, in cui

Leggi Tutto »

Saline Rosa

È un inno all’amato territorio di Madri Leone, dove sorge la Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia, la più estesa in Europa. La

Leggi Tutto »

Le Degustazioni

Ti aspettiamo in Cantina per degustare insieme i nostri Vini