Nero di Troia Rosato Puglia IGP

Sanna Sulis

Il Vino della Donna Imprenditrice

Vorrei che le donne avessero potere non sugli uomini, ma su loro stesse.
Mary Wollstonecraft

Francesca Sanna Sulis è stata una stilista e imprenditrice sarda del Settecento. Inizialmente allevatrice di bachi da seta, si distinse anche per la sua ingegnosità nell’ambito della lavorazione di stoffe pregiate, tanto che i suoi prodotti varcarono i confini dell’isola per essere indossati, fra l’altro, dalle principesse di Casa Savoia e dalla zarina Caterina di Russia.

Nei magazzini della casa di famiglia, a Quartuccio, Sanna Sulis organizzava laboratori per dare la possibilità a numerose donne di apprendere il lavoro specializzato ed emanciparsi dal maschilismo spiccato dell’epoca.

Il Nero di Troia Puglia IGP, nella sua versione Rosato, è un riconoscimento all’omonima imprenditrice.

Un vino vellutato, fresco ed equilibrato, che in queste caratteristiche si presta a elogiare le visioni innovative che Francesca Sanna Sulis ha donato al mondo della moda e dell’emancipazione femminile.

Vino da uve Nero di Troia 100% allevate su terreno calcareo argilloso.

In cantina affinamento su fecce fini per 2/3 mesi e in bottiglia per 1 mese.

Vendemmia terza decade di settembre.

Rosa salmone pallido con profumo intenso e delicato, dirompente fragolina di bosco matura, ribes rosso e sentori floreali di violetta. In bocca setoso con una gradevole freschezza e una delicata sapidità.

Abbinamenti con piatti tipici del territorio: ciambotto, pesce sotto sale, seppie ripiene, involtini di pollo, parmigiana di melanzane.

 Spediamo i nostri vini in tutta Europa: compila il modulo di contatto o inviaci una mail a info@madrileone.com, per richiedere un preventivo.

Busa

Il nostro Primitivo Puglia IGP è dedicato alla figura di Paolina Busa, che ha impresso la sua visione durante la battaglia di Canne, in cui

Leggi Tutto »

Saline Rosa

È un inno all’amato territorio di Madri Leone, dove sorge la Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia, la più estesa in Europa. La

Leggi Tutto »

Delia a.C.

Delia, questo il nome datole affettuosamente dal suo scopritore Donato Coppola, la mamma più antica della storia; i suoi resti, ritrovati nella grotta di Santa

Leggi Tutto »

Le Degustazioni

Ti aspettiamo in Cantina per degustare insieme i nostri Vini