Menu Chiudi

L' Azienda

Madri Leone è un’azienda tutta al femminile che, vino dopo vino, etichetta dopo etichetta, narra le storie di alcune donne italiane che hanno fatto la storia, un canto libero e un racconto epico ed enologico dedicato ad altre madri.

Un inno al loro amato territorio pugliese, tra la Murgia, il Gargano e la Bassa Daunia, poco distante dalla Terra di Bari e dalla Capitanata, una terra ricca di influenze vinicole e culturali che sta vivendo negli ultimi anni una vera rinascita qualitativa. 

L’azienda sorge infatti a Trinitapoli, in provincia di Barletta-Andria-Trani, in prossimità della costa adriatica, della Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia e del fiume Ofanto, tutti agenti naturali che influenzano qualitativamente la produzione vinicola della zona.

La nostra Storia

Un secolo fa, in un’area del Tavoliere delle Puglie, delimitata dal Mare Adriatico, dal fiume Ofanto, dalle Murge e dalle Saline di Margherita di Savoia, sorsero le basi di quella che sarebbe diventata un’azienda vinicola affermata e stimata nel territorio. 

Leonino Leone, che fin da ragazzo aveva seguito suo padre nell’intermediazione del commercio vinicolo, decise di iniziare a trasformare l’uva in una piccola cantina al centro di un paese, sito in una zona ad alta vocazione vitivinicola. I suoi vini, qualitativamente elevati, riscossero consensi fin da subito, tanto da permettergli di ingrandire l’azienda e aumentare la produzione. 

Marilia e Linda, sue nipoti, respirano fin dalla nascita aria profumata di mosto. Marilia affianca l’attività di famiglia, acquisendo esperienza e professionalità nel campo vitivinicolo. Linda lascia il paese e intraprende percorsi giuridici e sociologici; al termine degli studi il richiamo alle sue origini, alla campagna, agli odori e ai sapori della propria  terra la riportano in Puglia. 

Entrambe mamme, le due sorelle, ricongiunte nel loro amato territorio, decidono di attingere dalla tradizione di famiglia, innovando con visioni contemporanee la produzione vinicola. Nasce così l’azienda Madri Leone, che punta alla  valorizzazione dei vitigni autoctoni, al rispetto delle materie prime e alla qualità del prodotto finito.

WhatsApp Chat
Contattaci via WhatsApp